Condividere per ridurre le disuguaglianze
In questa realtà odierna la diversità ci circonda, è l’essenza e la ricchezza del nostro tempo. Ci permette di conoscere culture e paesi diversi grazie all’accorciarsi delle distanze sia fisiche che digitali. Un ambiente del genere ci sprona a fare la differenza, lavorando insieme per ridurre le disuguaglianze e creare un ambiente più adatto a trovare soluzioni migliori per un futuro più equo e privo di discriminazioni.
Le discriminazioni cui ci riferiamo dipendono da numerosi fattori: il reddito, il genere, l’etnia, la presenza di una disabilità, l’orientamento sessuale, la professione, la religione e molti altri ancora. Questo riduce l’accesso alle informazioni e lo sviluppo personale, creando prevaricazione, astio ed un enorme spreco di talento umano. Questi comportamenti sono un problema generale e diffuso che richiede un impegno globale declinato con azioni locali. La crisi pandemica, climatica ed economica ha accentuato nelle fasce fragili della popolazione queste problematiche oltre ad aver acuito la marginalità a cui li destina la società convenzionale.
Tuttavia, siamo convinti che fare la differenza è possibile e doveroso. Insieme possiamo creare un ambiente sano e costruttivo in cui la giustizia sociale e la sostenibilità ambientale siano al centro del nostro dialogo, delle nostre decisioni e delle nostre azioni.
Foto di: Oliviero Toscani per “United colors of Benetton” in favore dell’uguaglianza razziale.
In Italia, la crescente disuguaglianza sociale ha accentuato la sfiducia crescente nelle istituzioni politiche riflessa in un’affluenza alle urne ai minimi storici.
Nel mondo, metà della ricchezza mondiale è detenuta da appena 26 persone. Questo non è solo ingiusto, ma anche insostenibile. Insieme, possiamo lavorare per creare un mondo in cui la ricchezza sia distribuita più equamente e in cui tutti abbiano le stesse opportunità di realizzare il proprio potenziale.
Noi di teik.it crediamo che sia possibile invertire la tendenza. Siamo promotori di un sistema di noleggio il più accessibile possibile, perché crediamo che l’accesso alle risorse, agli strumenti e quindi alle opportunità lavorative e di svago debba essere un diritto di tutti, non un privilegio riservato a pochi.
Applicando l’economia della condivisione, possiamo fare la differenza. Possiamo lavorare per un mondo più giusto, equo e sostenibile sia a livello ambientale che sociale.
Possiamo ispirare gli altri e dimostrare che è possibile creare un futuro migliore alle spese di nessuno.
Al riguardo vi rimandiamo ad una delle costanti del “ruismo”: Liji che significa correttezza; un concetto definibile come l’armonizzazione dell’uomo con l’ordine generale del mondo in tutti gli aspetti della vita, dai riti religiosi e familiari al vivere sociale. Li simboleggia una forza ordinatrice che guida l’uomo nei rapporti con gli altri uomini e con la propria spiritualità.
Registrati a teik.it e scopri il potere dell’affitto a breve termine!