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Informazioni sulla garanzia del Prestatore

 

La nostra garanzia copre i Prestatori, come definiti nei Termini di utilizzo (https://www.teik.it/termini-di-servizio), contro la mancata restituzione e i danni fino a € 200 per articolo. Non è prevista alcuna franchigia per i reclami effettuati sulla Garanzia del proprietario.

 

Tieni presente che, se disponi di una tua assicurazione commerciale o una garanzia in essere, ti verrà richiesto di richiederla prima di richiedere la garanzia del Prestatore di Teik.it. Se la tua assicurazione commerciale non lo copre o la tua richiesta viene respinta per qualsiasi motivo, puoi richiedere la garanzia del proprietario di Teik.it.

 

Sono coperto se il Cliente decide di non restituire l’articolo?

Sì. Ci teniamo a tutelare i Prestatori contro il mancato ritorno.

In base ai nostri Termini di Servizio (https://www.teik.it/termini-di-servizio), gli Utilizzatori che non restituiscono un articolo sono tenuti a pagare l’intero costo di sostituzione dell’articolo, indipendentemente dalle circostanze della mancata restituzione. Nel caso in cui l’Utilizzatore non collabori e questo pagamento sia ritardato, è possibile presentare un reclamo sulla Garanzia del proprietario (help@teik.it).

 

Se un reclamo va a buon fine, verrai risarcito per il costo della riparazione, della sostituzione o del valore originale, considerando il minor costo.

 

C’è qualcosa per cui non sono coperto?

 

Non sei coperto per:

 

  1. Usura – danni superficiali o estetici minori che non influiscono sulla funzionalità dell’articolo, ad esempio piccole ammaccature, graffi, ecc.

  2. Mancanza di manutenzione o adeguate precauzioni preventive, ad esempio: polvere negli ingranaggi dell’utensile, mancanza di lubrificazione, conservazione non adeguata, etc…

  3. Immobiliare (es. case o terreni)

  4. Veicoli compresi camion e camper

  5.  

    Sostanze chimiche, liquidi o materiali di consumo

  6. Armi

  7. Software o componenti interni di qualsiasi macchinario noleggiato singolarmente, ad esempio GPU/CPU/scheda madre di un computer, etc…

  8. Responsabilità pubblica e verso terzi

  9. i resi in ritardo

 

Sei idoneo?

Per essere idoneo, devi avere i seguenti requisiti:

 

  • Non sono stato condannato o accusato di alcun reato diverso da reati automobilistici negli ultimi 5 anni

  • Non sono mai stato oggetto di una sentenza del tribunale, di una sentenza del tribunale per controversie di modesta entità, di un ordine di riduzione del debito (DRO), di un accordo volontario individuale (IVA) o di una procedura fallimentare

  • Non mi è mai stata annullata, rifiutata o declinata un’assicurazione o non mi sono mai state imposte condizioni speciali

  • Non ho fatto più di 2 sinistri assicurativi negli ultimi 5 anni

 

Qual’è la tua responsabilità come Prestatore?

NB: non offriamo consulenza legale, quindi prendi qualsiasi informazione che forniamo come un prontuario non esaustivo.

In qualità di Proprietario, sei responsabile di garantire che i tuoi articoli siano:

 

  • Conformi a tutte le descrizioni fornite

  • Adatti allo scopo

  • Sicuri da usare

    Sarai inoltre responsabile del rispetto di tutti gli obblighi che potresti avere ai sensi della legge applicabile in relazione agli articoli che fornisci per il noleggio, inclusa l’attuazione dei diritti degli

Utilizzatori ai sensi del diritto dei consumatori applicabile e il risarcimento di eventuali danni causati all’Utilizzatore o a qualsiasi altra persona dai tuoi articoli. Se si verificano problemi che si ritiene siano stati causati dal mancato rispetto di uno degli obblighi di cui sopra, sarai responsabile.

 

 

Di quali prove ho bisogno per presentare un reclamo?

Prima del noleggio

  • Scatta foto/video con timestamp del tuo articolo: Per dimostrare le condizioni del tuo articolo prima di un noleggio, devi scattare foto con timestamp del tuo articolo non più di 24 ore prima dell’inizio del noleggio.

  • Per gli articoli con parti mobili, un meccanismo, funzionalità elettronica/audio o qualsiasi altra cosa che non può essere dimostrata da una foto, è necessario realizzare un video con timestamp che mostri l’articolo in piena efficienza (ad es. un video di un drone che vola ).

Ecco come:

  • Smartphone: i timestamp vengono crittografati automaticamente sulla maggior parte delle foto/video della fotocamera dello smartphone.

  • App: se il tuo telefono non acquisisce foto/video con timestamp, ti consigliamo di scaricare un App idonea a farlo

Individua la prova di acquisto del tuo articolo

Nel caso in cui un articolo non venga restituito, dovrai fornire una prova di acquisto dell’articolo. Può trattarsi di una ricevuta (fisica o digitale), uno screenshot della prova di conferma se acquistato online, SMS/e-mail di conferma dal venditore o una transazione bancaria collegata all’acquisto (incluso il nome dell’articolo o del venditore).

 

Assicurati che il tuo articolo sia elencato in modo completo

Assicurati di includere nella pagina dell’annuncio tutti gli oggetti prestati all’affittuario. Se qualcosa non è nell’elenco, non può essere coperto dalla nostra garanzia del proprietario.

 

Dopo il noleggio

• Verificare che gli articoli siano funzionanti immediatamente dopo la restituzione entro 24 ore dalla fine del noleggio. Se sospetti che gli articoli siano stati danneggiati durante il noleggio, devi scattare foto/video che mostrino il danno e segnalare qui (help@teik.it).

 

Gli Utilizzatori sono coperti?

No, la garanzia è solo per i Prestatori. La nostra garanzia del Prestatore assicura che se si arriva alla fase dei procedimenti legali per recuperare i debiti, l’onere di ciò non ricadrà sul Prestatore ma sarà assunto da noi stessi. Se hai bisogno di un’assicurazione come Utilizzatore, puoi stipulare la tua polizza.

 

Qual è la mia responsabilità come Utilizzatore?

Gli Utilizzatori sono pienamente responsabili per perdite o danni causati all’articolo.
Gli Utilizzatori devono quindi assicurarsi di disporre dei fondi necessari per sostituire o riparare

l’articolo nel caso in cui non sia possibile restituirlo nelle condizioni in cui è stato noleggiato.

Gli Utilizzatori sono pienamente responsabili per un oggetto noleggiato mentre è in loro possesso. In caso di furto, smarrimento, confisca o danneggiamento, sei responsabile per il costo della risoluzione del problema.

 

Quanto pagheremo?

Pagheremo il costo della riparazione, il valore di sostituzione o il valore originale con qualsiasi ammortamento dell’articolo applicato, basandoci sul costo minore. Il “valore originale” è determinato dal prezzo che hai pagato e deve esserlo comprovato (ad es. con una prova d’acquisto).

È a discrezione del nostro team di risoluzione determinare se qualcosa può essere ragionevolmente riparato o se è considerato “irreparabile”. Se non riescono a determinarlo facilmente, ti verrà chiesto di richiedere una valutazione di terze parti da un riparatore rispettabile.

Il team per i reclami determinerà quando è opportuno avviare il processo di reclamo, che varia caso per caso. Poiché l’Utilizzatore è responsabile per gli articoli che noleggia in base ai Termini di

servizio, il team addetto alle risoluzioni deve chiedere all’Utilizzatore un risarcimento prima che il team reclami prenda in considerazione l’avvio del processo di reclamo.”